Giovedì 24 Gennaio - 14:30
Gennaio 2019

La Caritas

Logo CaritasCHE COSA È LA CARITAS AMBROSIANA

La Caritas Ambrosiana è un Ufficio all’interno del Settore per la Missione e la Carità che opera nel quadro delle linee pastorali indicate nel Capitolo 4 del Sinodo diocesano 47°.

“La Caritas Ambrosiana è l’organismo pastorale istituito dall’Arcivescovo al fine di promuovere la testimonianza della carità della comunità ecclesiale diocesana e delle comunità minori, specie parrocchiali, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica. La Caritas Ambrosiana è lo strumento ufficiale della Diocesi per la promozione e il coordinamento delle iniziative caritative e assistenziali, all’interno delle altre specifiche competenze diocesane”. Art. 1 Statuto Caritas Ambrosiana

La Caritas Ambrosiana viene istituita nella Diocesi di Milano nel dicembre 1974, come ufficio della Curia Ambrosiana della Pastorale della Carità che si avvale, come suo strumento giuridico, della Fondazione Charitas Ambrosiana già operativa in Diocesi dal 1949.

Leggi tutto...

Storia della Caritas Parrocchiale

La “CARITAS PARROCCHIALE DI MACHERIO” nasce nel 1985 sull’onda della lettera pastorale del card. Carlo Maria Martini “FARSI PROSSIMO” e che il parroco don Luigi Pozzi riprende sul giornale parrocchiale “COMUNITÀ NUOVA” dell’ottobre 1985. (Continua la lettura)