Giovedì 24 Gennaio - 14:30

Catechesi Battesimale

PER I GENITORI CHE CHIEDONO IL BATTESIMO PER I LORO BAMBINI

Carissimi genitori,
il Santo Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana. È l’inizio di un cammino da compiere insieme in una famiglia più grande che è la Chiesa.
Battezzare i piccoli significa desiderare che crescano nella fede, riconoscendo che Dio Padre li ama e li chiama a diventare suoi figli, fratelli di Gesù ricolmi del suo Santo Spirito.

Ecco alcuni passi da compiere, molto semplici ma importanti, per preparare al meglio il Battesimo del vostro bambino:

- Contattate la segreteria parrocchiale al n. 039.2014487 dal lunedi al venerdi dalle ore 9.00 alle 11.30 e dalle 15.00 alle 18.00 per chiedere un incontro con Don Luigi Sala. Con lui concorderete la data del Battesimo, riceverete le prime indicazioni lasciando i vostri recapiti telefonici e l’indirizzo. Potete anche telefonare direttamente a Don Luigi al n. 039.2014626

- Nelle settimane che precedono il Battesimo una coppia, incaricata dalla parrocchia, vi contatterà per fissare un’incontro a casa vostra. Sarà un momento breve e informale ma importante per rivolgere uno sguardo alla comunità in cui vivete che sta per accogliere il vostro bambino. In questa occasione vi verranno consegnati il catechismo e i documenti necessari perché il vostro bambino possa ricevere il Battesimo.

- All’incontro con la coppia seguirà, sempre a casa vostra, quello con il Sacerdote che sarà disponibile ad ascoltare ogni vostra domanda e necessità e vi aiuterà a riflettere sul significato del gesto che vi preparate a compiere.

IL PADRINO E LA MADRINA

Molto importante è la scelta del padrino e della madrina (collaboratori dei genitori) che deve seguire prevalentemente il criterio della fede e dell’idoneità spirituale.

Il padrino e la madrina devono:

• avere almeno 16 anni
  • appartenere alla Chiesa cattolica e aver ricevuto i sacramenti del Battesimo, della Cresima e dell’Eucarestia
  • essere consapevoli dell’incarico che si assumono
  • non avere impedimenti canonici; i divorziati risposati, gli sposati solo civilmente e i conviventi non possono essere scelti come padrini.

Nella parrocchia di Macherio il Battesimo viene amministrato nella Chiesa parrocchiale
ogni prima Domenica del mese alle ore 16.00

Don Luigi e Equipe Battesimale